contrastare paura apprensione e ansia

AGRIMONY E ASPEN: i fiori per contrastare paura apprensione e ansia.

Le nostre emozioni sempre più spesso condizionano il modo in cui affrontiamo la vita, soprattutto se negative. Con questo non voglio dire che dobbiamo vivere solo di emozioni positive, anche perché sarebbe impossibile. Resta il fatto che se cerchiamo di diminuire gran parte delle situazioni che ci portano ad aumentare lo stress anche il nostro corpo, oltre alla nostra testa, ne gioverà notevolmente.

Strumenti per ridurre lo stress ne ho citati già diversi nei miei articoli precedenti tra i quali, la pulizia con Ho’oponopono, la riduzione della lamentela, la ricerca del nostro Ikigai, la meditazione e di molti altri ne parleremo più avanti.

Oggi mi piacerebbe parlare di come contrastare paura apprensione e ansia e riuscire a tenere sotto controllo alcune emozioni e stati mentali che portano il nostro stato ansioso a livelli altissimi. 

La Paura, l’Apprensione e l’Ansia sono stati mentali estremamente deleteri per il nostro sistema nervoso e fisico.

Per questo è importante cercare di abbassarne i livelli e imparare a tenerli sotto controllo. Per beneficiarne sia a livello mentale che anche fisico.

Possiamo provare a tenerli sotto controllo e successivamente farci la pace con le tecniche citate in precedenza o con il supporto di un esperto.
A secondo di cosa ritieni giusto per te puoi scegliere tra le terapie di gruppo come la Teatroterapia e lo Yoga Terapeutico o scegliere un percorso individuale come il Counseling. Se tutto ciò lo supportiamo anche con la Naturopatia il risultato sarà sicuramente eccellente e lo stress potrebbe diventare un ricordo.

Con questo articolo voglio darti un piccolo accenno e parlarti di uno strumento naturopatico per il controllo di ansia e paura che si basa sull’utilizzo della floriterapia nello specifico di alcuni fiori di Bach.

I fiori per contrastare paura apprensione e ansia di cui ti parlo oggi sono Agrimony e Aspen.

AGRIMONY

Agrimony: deriva dal nome latino Agrimonia eupatoria, appartiene alla famiglia delle rosacee e fiorisce da maggio a settembre.

Il nome Agrimonia, significa “abitatore dei campi”. Eupatoria deriva da Eupatore, nome di Mitriade re del Ponto in Asia Minore che da essa ha ottenuto un preparato utile per curare il fegato.

Agrimony agisce sulla sofferenza interiore nascosta e l’ansia.

Essa è la quarta pianta medicinale che il dottor E. Bach scoprì nel 1930.

Agrimony è indicato per le persone costantemente inquiete ed agitate, assillate da conflitti interiori. Quelle persone che nascondono agli altri le loro preoccupazioni ed i loro dispiaceri, dietro un apparente allegria. Agrimony da sollievo alla tortura interiore mascherata. Addolorato da discussioni, liti, maltrattamenti e violenze. Evita dispute, litigi e competizioni. Dietro un’apparenza di giovialità e di allegria, nasconde ansie, paure e preoccupazioni, fingendo che tutto vada bene.

Il fiore Agrimony è particolarmente indicato per:

  • Ansia e insonnia
  • Inquietudine e preoccupazione persistenti
  • Mal di testa cronico in persone che mascherano per pudore la loro sofferenza interiore. Mal di testa insorto dopo aver mangiato, bevuto o fumato troppo.
  • Disturbi da fuso orario
  • Tic nervosi. Abitudine di mangiarsi le unghie (onicofagia)
  • Orrore per il disordine e lo sporco (misofobia)

La sua somministrazione viene associata di frequente con Gentian, Impatiens, Mimulus, Red Chestnut, Sweet Chestnut, Vervain e White Chestnut.

ASPEN

Un altro fiore interessante per affrontare ansia e paura è Aspen.

Aspen deriva dal nome latino Populus tremula in italiano tradotto con Pioppo Tremulo, della famiglia delle salicee.

Presso i Greci il pioppo tremulo era un albero degli inferi, simbolo del lamento dei morti (M.Sheffer) .

Aspen agisce su paura, apprensione e ansia. Paure generiche di origine sconosciuta e senza motivo. Cattivi presentimenti. Incubi notturni.

Nei fiori di pioppo tremolo E. Bach individuò il rimedio per coloro che hanno paura del buio, paura della solitudine, paura della morte, inspiegabili sensi di paura, sensazione di pericolo imminente, paura dell’ignoto, insicurezza e apprensione per il futuro pessimismo.

Aspen è indicato per:

  • Inspiegabili sensi di paura. Senso di pericolo imminente. Apprensione per il futuro.
  • Idee e pensieri ossessivi.
  • Mal d’auto, mal d’aria e mal di mare (chinetosi)

Associato di frequente con: Larch, Olive, Rock Rose e Vervain.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per supportarti e contrastare paura apprensione e ansia.

Ma citando Platone mi piace ricordarti e ricordami che:

“non si deve mai cercare di curare una parte senza il tutto. Non bisognerebbe mai cercare di curare il corpo senza l’anima.
E se vuoi che la testa e il corpo godano buona salute comincerai sempre curando la mente”

Platone

Parti da te stessa per sostenere il tuo cambiamento e ti accorgerai che l’accettazione di esso ti aiuterà a diventare una donna migliore e a sconfiggere paura, apprensione e ansia.

Parti per il tuo viaggio e cerca dentro di te la tua tranquillità.

Io sono a tua disposizione, se ti accorgerai di aver bisogno di un supporto professionale, per trovare insieme lo strumento più utile per te e accompagnarti nel tuo percorso, attraverso il cambiamento, verso il benessere e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Buon viaggio

Greppi Grazia

Counselor Naturopatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.