yoga terapia

YOGA TERAPIA: lo yoga come terapia a livello fisico e mentale

La disciplina dello Yoga, a me molto cara mi ha portata a conoscere sempre di più l’unione tra mente e corpo, che già era da tempo la mia filosofia per una guarigione fisica e mentale.

Essere insegnante Yoga non mi bastava quindi mi sono avvicinato ad una disciplina innovativa e unica nel suo genere che è lo Yoga Terapia.

COS’E’ LO YOGA TERAPIA?

È una disciplina nuova che prende spunto dalla pratica di Hatha Yoga (di cui sono insegnante), creata dal dottor Bernard Auriol nel 1970, essendo egli psichiatra ha avuto l’intuizione di unire la pratica Yoga alla psicoanalisi trovando così notevoli miglioramenti nei suoi pazienti.
(Se vi interessa potete leggere il suo libro “tutti i metodi di rilassamento“, è molto carino! ).

Il dottor Auriol riteneva che l’utilizzo di asana (posture yogiche), il respiro controllato, le tecniche di riequilibrio emotivo, gruppi verbali e non verbali, facevano sì che lo Yoga Terapia fosse un metodo di riequilibrio psicologico e di rieducazione psicomotoria.

La disciplina dello Yoga terapia è inserita in “body-mind tecniques” ed è considerata ormai a tutti gli effetti una tecnica terapeutica complementare, anche se non sostitutiva, a quelle farmacologiche.

PERCHE FARE YOGA TERAPIA?

I motivi per avvicinarsi allo Yoga Terapia sono tanti. Qui sotto te ne indico alcuni.

  • Sviluppa la tua flessibilità, migliorando la mobilità delle articolazioni, l’elasticità dei muscoli e rende i tuoi movimenti più fluidi
  • Aumenta la tua forza, rinforzando le fibre muscolari anche i muscoli diventano attivi e tonici
  • Migliora la tua agilità, lavorando sull’equilibrio imparerai a percepire il tuo corpo in relazione allo spazio e migliorare l’agilità fisica e mentale
  • Rinforza il sistema nervoso, favorendo una buona gestione delle emozioni e dello stress
  • Migliora la tua capacità di mantenere l’attenzione, la concentrazione, la lucidità mentale
  • Migliora la tua forza di volontà e la tua determinazione
  • Aiuta la circolazione sanguigna e mantiene in salute i tuoi organi interni
  • Migliorando la tua circolazione linfatica ti aiuta a disintossicare più rapidamente i tuoi tessuti muscolari, eliminando le tossine

LA PRATICA DI YOGA TERAPIA

Nella pratica di Yoga Terapia i tuoi movimenti sono lenti e controllati, le varie posizioni le manterrai per tempi brevi e l’attenzione alla postura sarà importantissima.

ASCOLTA SEMPRE TE STESSA

Mentre pratichi lo Yoga Terapia devi essere sempre in costante ascolto del tuo corpo per maggiore consapevolezza e conoscenza di te stessa. Sarà lui infatti ad indicarti quali parti dovrai esercitare di più per far sì che la tua pratica sia efficace. Ma soprattutto rivolgiti ad un insegnante esperta, è fondamentale! Solo un’insegnante qualificata sarà pronta ad accogliere e supportare le tue difficoltà sia emotive che fisiche.

Se desideri potrai contattami e ti porterò a conoscere la pratica adatta a te e ti potrò seguire anche a livello emotivo come counselor e a livello corporeo come naturopata sia online che in presenza.

Lo Yoga non cerca la performance, ma il riconoscimento di sé stesse. Lo Yoga Terapia può davvero diventare la tua cura sia a livello fisico che mentale.

LA MEDITAZIONE

Come già ti raccontavo nel mio articolo sui benefici della meditazione, questa pratica è una fonte di primaria importanza per raggiungere il contatto con te stessa e perchè le emozioni negative, che portano a malattie a lungo andare, vengano sempre più rilasciate per dare spazio a quelle positive che aiutano te e il tuo cambiamento.

Praticando Yoga Terapia potrai raggiungere i tuoi obiettivi ancora più rapidamente, con maggiore consapevolezza.

MEDITA

Medita! Rinforzerai lo spirito e il corpo abbandonando lo stress.

Lo Yoga Terapia va praticato con costanza, per ripristinare la tua salute, il benessere del tuo fisico e quello mentale e ti introdurrà alla meditazione e al rilassamento per te stessa e il tuo continuo cambiamento.

IL VALORE

Lo Yoga Terapia ha un valore altamente dimostrato con un’ottima efficacia. La pratica permette l’interazione di corpo, emozioni e mente.

Per quanto riguarda le mie pratiche, possono avvenire in piccoli gruppi per iniziare a trovare il proprio equilibrio ed obiettivo, successivamente possono diventare individuali per rafforzare la parte emotiva del cambiamento in atto. Se vuoi informazioni contattami info@graziagreppi.com

PRATICARE YOGA TERAPIA

Le Asana (esercizi yogici) che propone lo Yoga Terapia sono semplici, non richiedono uno sforzo intenso ma una buona esecuzione di movimenti lenti.

Alle Asana di base si aggiungono i Pranayama, che sono esercizi di respirazione che sostengono corpo e mente.
Le pratiche vengono aiutate da Mudra specifici che sostengono la parte spirituale che c’è in te, se vuoi puoi approfondire con questo testo “Mudra“.

È importante iniziare con una breve meditazione per arrivare al momento presente e preparare la mente; stretching per preparare il corpo alla pratica. Alcune Asana decise dall’insegnante in base ai bisogni dei praticanti, si può terminare con un automassaggio all’addome e la meditazione di chiusura.

Lo Yoga Terapia va integrato con un adeguato trattamento di tutte le tue sfere tra cui, alimentazione corretta, sport, vita sociale, igiene e soprattutto fiducia in te stessa.

Portando lo Yoga Terapia nella tua vita per affrontare tutti i cambiamenti che il “viaggio di una donna” ti pone di fronte e le regolette di buona vita che ti ho citato sopra e in molti altri articoli del mio blog, ti sentirai rinvigorita nel tuo corpo e rilassata nello spirito. Troverai la tua vitalità per affrontare con amore il tuo cambiamento, sia esso voluto che imposto.

Posso concludere affermando che lo Yoga Terapia più che un’attività fisica è una filosofia, in quanto unisce mente e corpo affrontando il cambiamento con supporto e felicità.

Se sei curiosa e vuoi leggere qualche cosa su Yoga Terapia ti consiglio “Yoga Terapeutico

Quindi non procrastinare ancora inizia già da oggi il tuo cammino verso il “viaggio di una donna”

Buon viaggio

Greppi Grazia

Counselor Naturopatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.