COME TROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO

La parola magica è trovare il proprio equilibrio per stare bene con noi stesse e con gli altri, trovare la nostra armonia. 

In questo articolo non tratterò il concetto estetico del piacersi ma la vera connessione con noi stesse, la ricerca della relazione tra il nostro corpo e la nostra mente.

Se impariamo a vivere in armonia con noi stesse, di conseguenza apprendiamo come prenderci anche cura di noi con amore e costanza. Dobbiamo essere centrate sul nostro focus più profondo che ci permette di avere la giusta attenzione al riequilibrio della nostra salute e del nostro stato d’animo. 

La domanda che ora sorge spontanea è: “come faccio a stare bene con me stessa?”

Non esiste un’unica risposta perché, fortunatamente, noi siamo tutte diverse, ma esiste sicuramente un filo conduttore che ci può portare sulla strada giusta per noi.

Siamo in un periodo storico in cui la necessità di stare bene con noi stesse ha iniziato ad essere una necessità, non più solo uno sfizio “per qualcuno ma non per tutti”.

Quando impariamo a stare in equilibrio, abbiamo più fiducia, ci ricordiamo di sorridere e guardiamo il presente come mondo migliore. Quando siamo in uno stato di armonia riconosciamo ogni ostacolo con fiducia sapendo che non possiamo sicuramente evitarlo.

Certo, da dire è molto facile ma da farsi un po’ di complessità c’è sicuramente, se no non avremmo la necessità di ritrovare il giusto equilibrio. Ma dobbiamo ricordarci che siamo noi che dobbiamo prenderci cura di noi stesse e amarci con tutto il cuore, non aspettare che sia qualcun altro a farlo.

Se iniziamo a cercare un equilibrio con noi stesse, amando il nostro corpo per quello che è, apprezzando la nostra personalità e iniziare a cogliere la nostra vera essenza iniziamo inevitabilmente ad attrarre persone migliori per noi, che ci riconoscono per ciò che siamo. Questo è equilibrio.

Se vogliamo iniziare a cercare il nostro equilibrio, possiamo seguire alcune buone abitudini prendendoci cura di noi.

Prima di partire da noi stesse dobbiamo imparare a riconoscere chi intorno a noi ci porta solo negatività e ci assorbe come un vampiro e liberarcene immediatamente oppure affrontare la questione e cercare di migliorarla.

  1. Coltiviamo le nostre passioni e non solo i doveri, ricordandoci tutti i giorni che siamo la persona più importante della nostra vita.
  2. Ogni giorno prendiamoci un momento per noi stesse, meditiamo, pratichiamo yoga, disegniamo, scriviamo, balliamo o rilassiamoci
  3. Nutriamoci con amore, scegliamo alimenti sani e coccoliamoci cercando i produttori locali.
  4. Ricordiamoci di respirare, soprattutto con l’addome per abbassare lo stress quotidiano. Troppo spesso ci dimentichiamo di respirare e andiamo in apnea creando tensioni fisiche e mentali.
  5. Dobbiamo cercare di essere serene emotivamente con noi stesse, rispettando le nostre emozioni che sono un tassello importante della nostra esistenza
  6. Impariamo a ringraziare

Quando impariamo a trasformare il modo di vederci e aggiungiamo un pizzico d’amore alle nostre abitudini, anche i nostri pensieri cambiano e attraiamo cose nuove, persone nuove.

La strada è presa e dobbiamo solo ricordarci di avere cura di noi, per lasciarci aperta la possibilità di vedere la nostra via ma sempre con un sorriso, mi raccomando.

Ho detto che dobbiamo ringraziare, ma cosa?

Non dobbiamo dimenticarci che essere grate alla vita per ciò che ci arriva, anche quando vorremmo urlare, perché tutto ciò che accade nasconde un insegnamento! È proprio quando smettiamo di arrabbiarci e iniziamo a ringraziare, che abbiamo la possibilità di scorgere nuove vie d’uscita e nuovi percorsi che non avremmo mai immaginato di prendere.

NON BASTA PENSARE DI FARE, DOBBIAMO AGIRE

Ognuna di noi troverà la propria strategia, c’è chi si rivolgerà ad un terapeuta, chi a un counselor, chi farà un viaggio o chi deciderà di fare un’esperienza di crescita personale come quello che terrò a giugno. 

Uno stage esperienziale alla ricerca del sé

Una giornata di lavoro su di sé, i propri obiettivi, i freni e i talenti di ciascuno.

Il 17 giugno 2023 a Villa Cortese (MI) lavoreremo in gruppo attraverso diverse tecniche come il counseling, la meditazione, la naturopatia e la teatroterapia. 

Evento a numero limitato

Il costo per la giornata è di 100€ se prenoti entro il giorno 30 aprile 

Dopo tale data il prezzo sale a 130€ (se ci saranno ancora posti disponibili)

Per iscriverti compila questo form

Ti invierò una mail per le modalità di pagamento.

Il viaggio alla scoperta di noi stesse ci consente di conoscere la nostra storia e giungere alla nostra verità.

Dobbiamo fare i conti con avvenimenti, dinamiche vecchie che si ripetono costantemente e influenzano il nostro qui e ora. Ma se iniziamo questo viaggio possiamo avere nuove consapevolezze e libertà.

Ciascun essere umano nasce principe o principessa; poi le prime esperienze convincono alcuni di essi di essere dei ranocchi. Date queste premesse esistono due tipi di obiettivi terapeutici. Il primo è ottenere una cosa chiamata “miglioramento” o “progresso”, il che significa far stare meglio il ranocchio; il secondo tende al curare o guarire che significa togliersi la pelle del ranocchio per riprendere lo sviluppo interrotto del principe o della principessa.”

Berne, 1966

Stare bene con noi stesse significa piacerci, vedere le cose da una prospettiva differente, ma in primo luogo vivere la nostra vita in modo attivo reagendo sempre a ciò che ci accade. Certamente non è facile, o perlomeno non lo è sempre. Ma se mai iniziamo mai ci trasformiamo e continuiamo a portare la pelle del ranocchio.

Se vuoi che ti accompagni in questo meraviglioso viaggio, contattami.

Oppure potrai partecipare al corso “viaggio alla scoperta di sé” in presenza o online sulla piattaforma zoom.

Cerca sempre il tuo equilibrio e non lasciare che la vita ti travolga. Surfa con lei e divertiti sempre.

Buon viaggio

Greppi Grazia

Counselor Naturopatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *