LA MAGIA DELL’ALGA SPIRULINA NEI CAMBIAMENTI ORMONALI

Tutti gli anni ci ritroviamo al termine dell’estate belli carichi ma in super tensione per tutto ciò che dovremmo affrontare durante l’inverno.

L’autunno è alle porte ed è cosa buona supportare questo passaggio per dare un grande sostegno al nostro organismo a prepararsi ad affrontare la stagione più fredda.

Uno dei tanti prodotti naturali che amo consigliare in questo periodo è la Spirulina.

Che cosa è la Spirulina?

È un’alga azzurra unicellulare che cresce nei laghi salati africani e messicani e a volte anche in alcuni laghi di acqua dolce.  Recentemente è venuta alla ribalta per le sue proprietà benefiche.

La Spirulina era già una super star ai tempi degli Atzechi, che la utilizzavano come rimedio terapeutico coltivandola nel lago Ciad, poi andata in disuso fino ad arrivare ai giorni nostri in cui questa magica alga è tornata alla ribalta per le sue meravigliose proprietà nutrizionali.

 Si assume sotto forma di capsula. È buona cosa utilizzare un prodotto Bio e certificato. Ne esistono molti in commercio, fatevi suggerire dal vostro farmacista o erborista di fiducia, purché sia pura e non mischiata con altri prodotti. A me piace utilizzare questo prodotto.

Le Capsule di spirulina sono fantastiche per noi donne che stiamo affrontando un importante cambiamento ormonale come la pre-menopausa o climaterio e la menopausa.

A cosa serve la Spirulina?

L’alga Spirulina ha moltissime proprietà tra cui contenere l’osteoporosi, aiutare il sistema immunitario e contribuire al dimagrimento.

La perdita di peso non è dovuta all’assunzione dell’alga Spirulina ma al fatto che essa stimoli la riduzione del senso di fame.

Io amo questa alga perché ha molteplici qualità e per noi donne sempre alla ricerca di qualche cosa che aiuti la nostra linea, può essere un ottimo sostegno per diminuire l’appetito e stimolare il metabolismo, garantendo così l’apporto di importanti sostanze nutritive anche nei periodi in cui si seguono diete ipocaloriche.

Mi piace consigliare questa alga a settembre anche perché ha un elevata assimilazione da parte dell’organismo, per questo motivo è anche un ottimo ricostituente naturale, e mai come in questo periodo in cui la pandemia non decide a diminuire ci può essere utile per affrontare l’inverno con un terreno preparato al meglio. (puoi leggere anche “la naturopatia può aiutare a prevenire i malanni autunnali“)  

L’alga Spirulina, assunta in autunno, evita che il ritorno alla vita frenetica e lo stress ci attacchino troppo velocemente.

Negli ultimi anni è stato messo in grande rilievo la relazione che abbiamo tra Spirulina e cambiamenti ormonali, risultando un sostegno naturale contro alcuni fastidiosi disturbi tipici di questa fase, di conseguenza suggerita anche tutto l’anno.

La Spirulina è ricca di proteine vegetali, vitamine, minerali e acidi grassi, tutti elementi che forniscono energia al corpo e lo sostengono durante i cambiamenti, ormonali e stagionali.

Gli attacchi di fame, purtroppo, tornano a farsi sentire proprio quando torniamo da un lungo relax, proprio perché il metabolismo si collega allo stress e la fame esplode. TENIAMO IL CONTROLLO.

I sintomi che la spirulina aiuta a tenere sotto controllo sono:

  • Acne
  • vampate
  • smemoratezza
  • irritabilità
  • aumento di peso
  • incremento adiposo nella zona della pancia
  • fame nervosa
  • cattivo umore

L’alga spirulina è perfetta per il nostro viaggio di donne perché sostiene la sindrome premestruale, la pre-menopausa e la menopausa

Questo perché contiene un elevato quantitativo di acido linolenico precursore degli ormoni. Grazie a questa sostanza, l’alga spirulina ci aiuta a sentirci più calme, energiche ed equilibrate e a tenere il peso sotto controllo.

Non dimentichiamoci che da sola la nostra alga non può fare miracoli, va comunque coadiuvata con uno stile di vita sano. È importante adottare regole comportamentali per evitare di ingrassare e mantenere un giusto equilibrio per un corpo pieno di anticorpi, che ci aiutano ad affrontare l’autunno e il successivo inverno nel migliore dei modi.

COSA FARE?

Dedicarsi ad una sana attività fisica, adottare una dieta equilibrata, diminuire o togliere alcol e fumo, eliminare bevande gassate e prodotti altamente zuccherini.

Questo è un compito non sempre facile di conseguenza per facilitare il metabolismo e le difese immunitarie può essere di grande aiuto assumere ogni giorno un integratore di alga spirulina.

Magica?

Direi utile per tutte noi donne che vogliamo affrontare i passaggi ormonali e immunitari nel migliore dei modi.

Come sempre ti ricordo che i miei consigli non devono mai sostituire il parere del medico.

Affrontare il cambiamento e percorrere le nostre strade nel migliore dei modi fa parte del Viaggio di noi donne.

Un cambiamento va sempre supportato e noi lo facciamo con ciò che la natura ci regala. (A tal proposito puoi leggere anche “affrontare l’autunno“)

Buon Viaggio

Grazia Greppi

2 commenti su “LA MAGIA DELL’ALGA SPIRULINA NEI CAMBIAMENTI ORMONALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.