sessione di counseling

SESSIONE DI COUNSELING: cos’è e come funziona

Quando dico che sono Counselor Naturopatico spesso vengo guardata con curiosità. Non sempre è chiaro che tipo di professionista sia e cosa faccio. Magari anche tu non l’hai capito proprio proprio del tutto.

Ed è per questo motivo che ho deciso di dedicare un po’ di spazio nel mio blog per spiegare meglio di cosa mi occupo.

In questo articolo ti racconto la figura del Counselor e come la svolgo io negli studi in cui ricevo in presenza o nelle sessioni online.

Una precisazione prima di cominciare: Io mi definisco Counselor Naturopatico perchè io sono specialista riconosciuta in entrambi i settori e sempre più spesso unisco il sostegno a livello naturopatico alla sessione di counseling. Ma spesso si tratta di 2 professioni distinte. Delle sezioni prettamente legate alla naturopatia ti parlerò in un altro articolo. Oggi ti parlo del mio modo di fare Counseling.

Partiamo dal primo punto.

Cosa faccio in quanto Counselor? 

Come Counselor non intervengo sulla tua personalità, ma ti metto a disposizione il mio aiuto e la mia competenza per il tempo necessario a risolvere il problema che tu stessa hai identificato e “portato” in seduta in occasione del primo incontro. Per esempio un cambiamento importante, l’adolescenza, la menopausa, un trauma, un lutto, un abbandono, una separazione, scelte difficoltose professionali o personali.

Ciò che potrebbe portarti a chiedere aiuto è la percezione, più o meno chiara, di uno stato di crisi e al tempo stesso, della tua incapacità di porvi rimedio basandoti esclusivamente sui tuoi mezzi.

Se non sentiamo dentro di noi quale direzione possiamo prendere e non ci sentiamo sostenute abbiamo la sensazione di trovarci in una sorta di deserto senza stelle e senza bussola.

Questa sensazione di vuoto è lo spazio in cui ti posso sostenere in quanto counselor naturopatico. Divento la tua compagna di viaggio esperta avendo a mia disposizione gli strumenti necessari per aiutarti ad orientarti – la bussola o la capacità di leggere le stelle – attraverso il deserto. Non una persona che decida per te quale è la direzione. Dove andare lo decidi tu. La vita è la tua, gli obiettivi devono essere i tuoi. Sono invece qualcuno che ti dice: “vogliamo andare verso la di là? La direzione che hai scelto è da quella parte, ti ci accompagno io”. Dunque ti posso aiutare a dare un senso al tuo cammino, e a riprendere contatto con i tuoi significati amici.

Il counseling è in sintesi un processo di aiuto mediante il quale la persona che viene aiutata acquisterà nuovi comportamenti.

Lo scopo primario della mia professione è basato sull’aiutare l’altro a non restare fermo dove si trova, portarti ad essere in grado di agire, per apprendere comportamenti nuovi. L’obiettivo è portarti da dove ti trovi a riconoscere la strada migliore per spostarti da dove sei ora a dove vorresti essere affrontando il cambiamento.

Ogni cambio può essere sostenuto dagli oli essenziali ( come ti ho già parlato nel blog: https://graziagreppi.com/oli-essenziali-che-ti-possono-aiutare-nel-cambiamento/). Ed è per questo che spesso durante il trattamento di un “problema” ti propongo un supporto naturale.

In una seduta di Counseling mi prefiggo l’obiettivo di esplorare l’esperienza di te che ti rivolgi a me per il tuo viaggio, ancor prima di stabilire la meta.

Pperché è grazie alla tua esperienza che sei arrivata dove sei ed è utilizzando parte di essa che potrai arrivare a riconoscere la tua vera meta.

La parola chiave è COMUNICARE ed è grazie a questo che potrò proporti una serie di iniziative e far così emergere e crescere quanto di positivo c’è in te. Potrai approfondire cosa c’è di non positivo nei tuoi atteggiamenti per riconoscerlo. Ti porterò a schierarti dalla parte di ciò che è “sano” per combattere ciò che è “malato”. Insieme troveremo il riconoscimento di te, ma non del tuo comportamento “negativo”.

Insieme elaboreremo un programma d’azione che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo passando attraverso obiettivi intermedi. Questi obiettivi colmano la distanza fra il primo passo e l’obiettivo finale. Passare attraverso queste fasi intermedie è necessario per acquisire ulteriori elementi indispensabili al conseguimento dell’obiettivo stesso.

Ci sono alcune cose che potrai fare per prepararti a un processo di crescita che durerà tutta la vita:

1 potrai intraprendere dei veri e propri allenamenti di crescita personale

2 potrai riconoscere le situazioni depotenzianti che ti riportano sempre indietro

3 potrai imparare a trovare il tuo obiettivo

4 potrai vivere il tuo viaggio con gioia

Ricordati che la vita è un processo di sviluppo. Vivere significa crescere, perché la crescita è l’obiettivo del processo del tuo viaggio attraverso il cambiamento.

Per me aiutare è un modo di vivere.

Una sessione di Counseling ti offre l’occasione di un momento di ascolto empatico e senza alcun giudizio.

Troveremo insieme il miglior modo per interagire perché tu possa migliorare la qualità della vita. Ognuno è diverso e per questo ti proporrò diversi strumenti che possano agevolare la ricerca della tua luce portando chiarezza anche sulle zone in ombra tramite la trasformazione di esse. 

IL MIO FOCUS:

  1. Prestare attenzione (attending) alla tua persona per stabilire una solida relazione d’aiuto.
  2. Rispondere (responding) creando una relazione empatica che possa rispondere ai tuoi sentimenti, esplorando insieme i tuoi vissuti
  3. Iniziare (initiating) a capire dove ti trovi in relazione a dove vuoi essere o devi essere. Comprenderti il più profondamente possibile.
  4. Comunicare (communicating) per facilitare l’azione e proporti iniziative complete che facciano emergere e crescere quanto di positivo c’è in te.

COSA SUCCEDE IN UNA SESSIONE DI COUNSELING? 

Partiamo dal motivo che ti ha portato da me per una consulenza, sia esse online o in presenza, per definire il tuo vero disagio. Una volta capito questo con il tempo ridisegneremo insieme la tua nuova meta. Attraverso diverse esperienze che io pesco dal mio cestino di competenza, tra cui la teatroterapia, la bioenergetica, lo yoga, la naturopatia, l’iridologia, la kinesiologia, le arti terapie, la meditazione e molto altro ancora.

Durante la sessione di counseling cercherò di mettere a tua disposizione tutte le mie abilità, umane e professionali, per aiutarti nella comprensione di te stessa. Con lo scopo di superare le tue difficoltà arrivando ad essere abile a trovare la tua via.

Ricordati sempre che i mezzi necessari per affrontare le difficoltà li hai già. Dovrai imparare a riconoscerli e ad usarli al meglio, per il tuo scopo positivo e per intraprendere il tuo viaggio con gioia e determinazione.

Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi! E iscriviti alla newsletter per esser sempre aggiornato.

Ti aspetto

Grazia Greppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.