TROVARE IL PROPRIO FOCUS

Sono ormai molti giorni che ragiono sull’obiettivo che questa pandemia mi ha dato, ed è solo uno: “trovare il focus”, riuscire a capire dove andare e cosa perseguire.

Il tema è proprio questo…ricercare il focus.

Arrivare a stare bene parte proprio da qui.

Come abbiamo già detto in altri articoli (come ad esempio “superare i blocchi“) questo COVID ha creato un grande scompiglio in quasi tutti, anzi direi in tutti. Abbiamo dovuto riprogrammarci e nello stesso tempo cercare di tenere le fila di tutto ciò che avevamo costruito fino ad ora.

Ho incontrato donne che si sono date da fare per non mollare mai ricostruendo le loro vite ancora e ancora, altre che hanno mollato, altre ormai esauste da questa nuova realtà.

Ma forse nessuna di noi sa ancora di preciso dove sta andando.

C’è chi è in attesa che tutto ricominci come un tempo, chi ne ha approfittato per cambiare, chi ha provato a cambiare ma non ci è ancora riuscita, chi si è arresa e chi…

Io ho spesso parlato di mettersi in gioco, di lanciarsi alla ricerca di sé stesse, di essere donne guerriere, di andare veloci e non perdere le occasioni facendoci bloccare dalle nostre convinzioni depotenzianti, ma devo ammettere che ultimamente ho perso di vista anche io il mio obiettivo.

Ma non l’ho scordato e quindi mi sono rimessa in sella forte della mia perseveranza e riparto dal “viaggio di una donna”, un obiettivo, un focus, un viaggio che nessuno può togliere a nessuna di noi.

Dobbiamo sempre rialzarci, trovare il focus e cercare la strada giusta e non restare deluse se ogni tanto sbagliamo sentiero e finiamo nel solito binario morto. Non bisogna mollare mai, torna indietro e cerca il sentiero illuminato.

Se non hai un obiettivo chiaro non te ne preoccupare si creerà sul tuo cammino, dovrai basarti sulle tue fondamenta (a questo proposito hai visto il workshop sui 7 chakra?) e creare il tuo obiettivo con: entusiasmo, atteggiamento positivo, fiducia in te stessa, passione per ciò che fai, coraggio, perseveranza, flessibilità ma soprattutto credi in te stessa.

L’entusiasmo è fondamentale per partire con il piede giusto, ma certamente non è facile mantenerlo quando le cose non vanno come vorremmo. In questo caso è importante capire che il nostro entusiasmo va cercato dentro di noi, nella nostra fede (qualsiasi essa sia) solo il fatto di esistere dovrebbe entusiasmarci. Il nostro entusiasmo nel fare le cose non dovrebbe essere dato da risultati materiali ma dal nostro modo in cui affrontiamo le situazioni, anche quelle negative.

Un supporto in naturopatia te lo da il fiore del dottor Bach Clemantis che dona presenza, concretezza, ispirazione e radicamento. Ti aiuta a non rimandare nell’attesa di tempi migliori per realizzare i tuoi desideri, ma ad agire oggi.

“come posso essere fiduciosa se va tutto storto?” “come puoi non esserlo?” 

Cosa risolvi a auto criticarti quando sbagli o non raggiungi un obiettivo? Se ti critichi entri sicuramente nel binario morto!! Questo è sicuro! Quando te ne accorgi fatti una risata, ricordati del tuo obiettivo e riparti dai tuoi fantastici errori.

Il tuo atteggiamento nei confronti degli avvenimenti è fondamentale.

Quando ti poni davanti al tuo obiettivo con energia, voglia di agire e perseveranza positiva, ovunque tu arriverai sarai soddisfatto e sicuramente ti darai la forza di proseguire. Se invece in cuor tuo avevi già una convinzione negativa stai tranquilla che tutto andrà storto perché dovrai sicuramente darti ragione. Fai attenzione, la nostra mente è una gran furbetta.

Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Walnut per non perdere di vista l’entusiasmo e la giusta convinzione per portare a termine i tuoi obiettivi.

Per trovare il proprio focus e raggiungere il proprio obiettivo sono fondamentali alcuni aspetti

  • La fiducia! Se non avrai fiducia in te stessa e negli altri le tue emozioni non si muoveranno a sostegno del tuo obiettivo ma lo mineranno, sempre per darti ragione. Se sei una campionessa mondiale di mancanza di fiducia e sei condizionata da una forte gelosia per chi ci riesce. Cerca di vivere la tua vita nella fiducia, nell’emozione e nell’amore, mettendo a budget che a volte potresti rimanere delusa, ma poi rialzati con un bel sorriso e riparti perché sei una donna importante. Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Holly per non essere condizionata dai successi altrui e saper riconoscere i propri senza bisogno di invidia ma aumentando la fiducia in te stessa.
  • La passione! Impegnati a portare avanti il tuo scopo con passione, non lasciarti trascinare dalla pigrizia, vivi ogni momento della giornata con passione cerca il lato positivo di tutte le situazioni cerca di cogliere l’attimo che ti rende felice e portalo alla memoria in tutti gli istanti in cui perdi la tua passione. Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Gentian. Grazie a questa meravigliosa essenza spazzerai via lo sconforto e ritroverai la tua determinazione per portare avanti i tuoi sogni.
  • Il coraggio! Il coraggio è un argomento delicato, perché più gli anni aumentano più diminuisce e questo è dovuto al fatto che le ferite di esperienze andate male aumentano. Pur di non farci nuovamente male evitiamo di affrontare la situazione nella sua interezza, senza paracadute, ma così facendo ci evitiamo anche di poter provare delle emozioni estremamente positive in caso in cui la situazione andasse come avevamo previsto. Sarebbe interessante cercare di allontanare i pensieri negativi e cercare quelli delle esperienze positive per trovare il coraggio di volare. Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Larch essenza che ti dona la forza di andare fino in fondo, di credere in te e nelle tue potenzialità..
  • La perseveranza è un altro grande pilastro per raggiungere il nostro obiettivo. Spesso accade che non riusciamo a raggiungere gli obiettivi, non per mancanza di tecnica, ma per mancanza di perseveranza a raggiungere l’obiettivo stesso. Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Chestnut bud ti aiuta a trarre insegnamento dalle esperienze passate per evitare di imbatterti sempre negli stessi errori che magari sono proprio quelli che stanno impedendo la piena riuscita del tuo obiettivo.
  • La flessibilità è importante perché solo perseverare non basta, è fondamentale applicare tutti i punti visti. Perseverare non significa solo essere costanti nell’agire e nel perseguire un obiettivo; significa anche cambiare strategia, migliorare ad ogni fallimento imparando la lezione che ogni caduta può insegnarci, preparandoci a raggiungere i nostri sogni. Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Wild Oat ti aiuta a far luce sui tuoi desideri, permettendoti di focalizzarti al meglio su quelli che più si avvicinano ai tuoi autentici bisogni, alla tua essenza. Il fiore ti dona chiarezza e direzione.
  • Credere in te stessa, credi che quando desideri ardentemente qualche cosa e sei disposta a metterci tutta te stessa con gratitudine, passione, fiducia, entusiasmo e perseveranza non ci sia altra scelta se non il successo del tuo obiettivo. Un supporto in naturopatia te lo dà il fiore del dottor Bach Cerato ti mette in contatto con la tua saggezza interiore per evitare che tu ti disperda nei meandri di te stessa.

Ovviamente ci sono situazioni della vita in cui ci puoi credere quanto vuoi, ma questo non basta. Ma sicuramente se credessi di non poter fare qualche cosa, sicuramente non riuscirai a farla.

Quando alla base c’è una forte convinzione riguardo a risultati che vuoi ottenere e che a oggi sembrano irraggiungibili, la tua mente sarà focalizzata sulle soluzioni e non sui problemi.

Ricordati che da sole tutte queste caratteristiche di cui abbiamo parlato oggi non possono bastare, serve un passetto ancora che potrai fare solo tu: l’azione. Inizia fin da ora a mettere in pratica tutte queste caratteristiche, nella tua vita di tutti i giorni. Non aspettare neanche un istante, non procrastinare per essere la persona che vuoi essere e raggiungere tutti i tuoi obiettivi non c’è tempo da perdere.

Comincia ora fai il tuo primo passo.

Se pensi di non riuscirci da sola e vuoi essere supportata da un counselor contattami ora sarò orgogliosa di aiutarti nella tua ricerca info@graziagreppi.com

Buon viaggio

Grazia Greppi

Counselor, Naturopata e Teatroterapeuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.