CHAKRA Una magia per la mente e il corpo

In questo periodo mi trovo spesso a parlare di energia, di voglia di farcela, di blocchi e di tutto ciò che noi donne attraversiamo nel viaggio della nostra vita e di quanto è difficile il cambiamento. Siamo condizionate dalle lune, dagli ormoni e dalle mille cose che facciamo e vorremmo fare, ma a volte non riusciamo proprio a sbloccarci e non capiamo cosa ci stia succedendo e tendiamo a rimandare. Ci sono sicuramente molte strategie e metodi. Uno di questi è il lavoro sui Chakra che sono l’allineamento che tutti dovremmo avere in armonia per riuscire nella nostra vita. E potremmo anche supportarci con consigli Naturopatici per non rimandare più.

I Chakra non sono visibili, sono centri di energia che unisce il mondo esterno a quello interno, sono rappresentati da ruote che funzionano solo se tra di loro non ci sono blocchi. Un po’ come gli ingranaggi degli orologi. 

Chakra è un termine sanscrito che significa “vortice” o “ruota”. Indica il continuo ruotare di questi centri di energia nei nostri corpi sottili. Grazie a questi vortici, vi è la trasmissione di energia vitale (o “Prana”) ai diversi organi.

Ognuno dei sette Chakra rappresenta un’area importante della nostra vita che deve muoversi in equilibrio con noi per stare bene con noi stesse e vedere una crescita personale.

Ma Cosa rappresentano i Chakra?

CHAKRA 1. Sopravvivenza

CHAKRA 2. Sessualità

CHAKRA 3. Forza

CHAKRA 4. Amore

CHAKRA 5. Comunicazione

CHAKRA 6. Intuizione

 CHAKRA 7. Cognizione

Tutte noi vorremmo una vita facile e fluida senza alcuna difficoltà ma purtroppo sappiamo bene che questo non è possibile. 

COSA POSSIAMO FARE PER AVERE UNA VITA CHE SCORRA UN PO’ PIÙ FLUIDAMENTE?
Potremmo provare a riequilibrare tutto il nostro flusso energetico affinché la nostra forza vitale possa fluire e superare gli ostacoli nel migliore dei modi.

MI SPIEGO MEGLIO

Nel viaggio della nostra vita possiamo incontrare differenti difficoltà e per ciascuna di esse siamo obbligate a trovare una strada che ci aiuti ad affrontarla. Quando le difficoltà continuano, le soluzioni da noi trovate rischiano di diventare dei copioni che ripetiamo e si incollano nel nostro corpo e nella nostra testa creando una struttura difensiva. Tali armature possono trasformarsi in difficoltà, che vanno a minare la nostra muscolatura, ed impediscono il libero scorrere dell’energia. Questa tensione viene definita Armatura Caratteriale e può influenzare la nostra postura, il metabolismo, le emozioni, il respiro e le convinzioni.

Dobbiamo trovare delle strategie valide per abbattere tale Armatura o conviverci in modo consapevole.

Una soluzione che mi sento di consigliarti è il lavoro sui tuoi Chakra

COSA POSSIAMO FARE PER INIZIARE?

  1. FARE UNA PRIMA CONOSCENZA CON I NOSTRI CHAKRA con un corso, con dei libri…
  2. APPRENDERE LE LORO CARATTERISTICHE PRINCIPALI cercando di capire cosa in noi sia in disequilibrio.
  3. APPLICARE ESERCIZI E TECNICHE come visualizzazioni e meditazioni che aiutano a influenzare l’andamento dei blocchi corporei riequilibrando l’origine. La pratica costante dello yoga aiuta a liberare l’energia e a far funzionare in modo corretto i nostri Chakra.
  4. RIEQUILIBRARE ECCESSI E CARENZE Se siamo abituati a trattenere o a scappare, potremmo avere uno squilibrio in un determinato Chakra e della parte del corpo a cui appartiene. E questo va riequilibrato.

Spesso non possiamo fare tutto il lavoro da sole perché su molti argomenti non saremmo oggettivamente leali con noi stesse. Rivolgersi ad un professionista che lavora a 360° su di noi può aiutare i nostri Chakra a riequilibrarsi e a far fluire correttamente l’energia necessaria affinché il nostro viaggio possa proseguire a vele spiegate.

È per tutti questi motivi che ho deciso di portare nel “viaggio di una donna” il lavoro con i 7 Chakra provare a metterli in equilibrio potrebbe aiutarti a capire dove la tua energia si è bloccata.

Ho creato a tal proposito un workshop “Viaggio tra i 7 Chakra” che unirà tecniche di Yoga, meditazione, counseling di gruppo e ricerca personale, per scoprire quale percorso ognuna di noi potrebbe percorrere per stare bene con sé stessa.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su questo percorso (o qualsiasi altra informazione) non esitare a scrivermi a info@graziagreppi.com

La settimana prossima comunque qui sul blog ti darò alcune informazioni Naturopatiche per iniziare a riequilibrare i tuoi Chakra anche a casa tua. Non mancare!

Buon Viaggio

Grazia Greppi

Counselor, Naturopata e Teatroterapeuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.