Fiori di Bach per il cambiamento.

Devi affrontare un cambiamento importante nella tua vita? A volte cambiare è difficile e serve un supporto. E a volte questo supporto arriva dalla natura. Oggi ti parlo dei Fiori di Bach e nello specifico dei Fiori di Bach per il cambiamento.

La floriterapia, o terapia con i fiori di Bach, è uno dei metodi olistici più completi per farti sentire più consapevole della tua condizione.

Il mio approccio con i Fiori di Bach è avvenuto moltissimi anni fa, quando ancora non immaginavo che li avrei utilizzati anche per lavoro. Ero curiosa, li ho comprati e iniziati ad usare, sbagliando completamente il metodo di assunzione. Ma nulla accade di grave.. questo è il bello di questi fiori. Negli anni mi sono innamorata delle mille sfaccettature che i Fiori di Bach hanno, nonostante la definizione originale non cambi, il modo di interpretarla cambia in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

Oggi parlerò nello specifico dei Fiori di Bach collegati al cambiamento, tema che mi sta sempre a cuore e di cui ho ampiamente parlato in un altro articolo.

Il dottor Bach riteneva l’intuizione un criterio naturale e irrinunciabile per poter effettuare una scelta appropriata dei rimedi. Questo rimedio non deve assolutamente sostituire il parere medico, ma può supportare il percorso che si sta affrontando soprattutto se ti senti stanca, depressa o se vuoi modificare un atteggiamento del tuo carattere.

HAI LA NECESSITA’ DI ESSERE SUPPORTATA NEL CAMBIAMENTO?

Certo prima di affrontare un cambio in qualsiasi campo necessita che tu ti ponga in ascolto di te stessa, ovvero del tuo corpo, della tua testa e del tuo spirito. Solo allora potrai pensare di cambiare radicalmente e non restare agganciata a situazioni passate.

Se le persone o gli ambienti che sei abituata a frequentare prevedono che tutti siano uguali e con gli stessi pensieri, perché questa situazione da un’apparente sicurezza, e tu vuoi uscire dal coro, la situazione potrebbe essere complicata. Ma è proprio in questo momento che se sei estremamente convinta devi uscire dagli schemi. La tua vita la devi creare te.

ADESSO E’ IL MOMENTO DI UTILIZZARE I FIORI DI BACH

5 FIORI DI BACH PER IL CAMBIAMENTO

CERATO Se non hai fiducia nel tuo istinto.

Se sei nello stato Cerato negativo è probabile che tu sia molto intuitiva, ma priva di fiducia in te stessa. Pur sapendo come devi comportarti, tendi sempre a chiedere consigli, così facendo sarai confusa e indecisa; inoltre verranno ad emergere alcuni sintomi fisici come lo stress e gli stati ansiosi.

Cerato ti darà la forza di ascoltare la tua voce interiore, già presente ma inascoltata, sarai sorpresa di avere a disposizione tutto il sapere che ti occorre, senza chiedere continuamente agli altri.

WILD OAT se non hai ancora trovato la tua strada.

Questo è il tuo fiore se sei dotata di grande potenzialità ma non sai come impiegarle e di conseguenza finisci per sprecarle passando senza sosta da una cosa all’altra. A causa di questa forte indecisione tenderai a provare una sensazione di insoddisfazione, che ti potrà portare ad essere particolarmente irritabile. La repentina vulnerabilità fa si che tu possa avere problemi ad istaurare legami duraturi a volte non riesci a tenere a lungo un lavoro. Tutto ciò perché non sai su quale obiettivo stare, il rischio che tu possa essere irritabile e infelice.

Wild Oat ti aiuta a capire cosa realmente vuoi, ti permette di agire meno impulsivamente ed essere meno volubile, poiché ragioni con maggior obiettività sulle cose.

LARCH se hai sempre paura di sbagliare.

Questo fiore è perfetto se senti un senso di inferiorità che ti impedisce di intraprendere nuove strade. Le frasi più comuni sono: “vorrei, ma so che già che non ci riuscirò”, “figurati se tra tutti vengo scelta proprio io”. Il problema delle persone che si trovano in questo stato bloccato, è quello di credere così fermamente nella loro inferiorità che, le rare volte in cui provano ad intraprendere una nuova strada non riescono ad ottenere buoni risultati.

Larch ti aiuta a riprendere fiducia in te stessa, nelle tue possibilità e la tua vita si arricchirà di esperienze. Riconoscerai i tuoi limiti reali e non avrai più la tendenza ad auto-limitarti.

GENTIAN se sei sempre in dubbio per ogni cosa

E’ il fiore adatto se sei una vera scettica, se ostenti la tua poca fede in ogni occasione, se neghi o comunque metti in dubbio ogni cosa. Se guardi il mondo da un punto di vista così negativo finirai per trovare un difetto anche nelle situazioni più positive. 

Gentian ti aiuta a trasformare una visione negativa in positiva delle cose: vedrai le difficoltà e gli ostacoli come parte integrante della vita, affronterai i problemi con la certezza di poterli risolvere. Gentian aumenta la fiducia in te stessa

WALNUT se stai passando un periodo di transizione.

È il fiore che ti aiuta a spezzare le catene con il passato e ti fa ritrovare l’equilibrio e la sicurezza smarriti. E’ il fiore perfetto se sei in un periodo di transizione, ti senti insicura e tendi a svolgere sempre lo sguardo al passato. Se sei estremamente sensibile ed influenzabile, non ti senti in grado di rompere i legami che ti imprigionano nel passato e la tua volontà è come se fosse addormentata.

Walnut ti aiuta a perseguire con decisione i tuoi obiettivi, ti permette di adattarti ai cambiamenti senza farti influenzare dal passato e decidendo da sola.

Questi sono alcuni fiori per affrontare il cambiamento, qualunque esso sia, per scegliere i fiori adatti al tuo cambiamento. Ovviamente mi puoi contattare per una consulenza per definire quali siano meglio per il tuo percorso o affidarti al tuo istinto.

CAMBIARE E’ BELLO, E’ FATICOSO MA I FIORI DI BACH TI POSSONO SUPPORTARE.

CONTATTAMI e iscriviti alla mia newsletter

BUON VIAGGIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.