Come depurare il corpo?

A settembre partiamo tutti con buoni propositi per depurare il corpo. Ossia decidiamo come ci comporteremo con l’alimentazione durante il passare dei mesi invernali. Ma è facile ritrovarsi in primavera senza aver perseguito il nostro intento, con le tossine che hanno intasato tutti i nostri organi principali.

Detossinare il corpo dai cibi spazzatura o da tutto ciò che appesantisce i nostri organi vitali è una pratica molto importante, per far sì che tali organi preposti a filtrare continuino a lavorare al meglio delle loro potenzialità. Troppo spesso ce ne dimentichiamo, intasiamo i filtri e bisogna correre ai ripari.

Attenzione non si risolve tutto con un prodottino preparato che offre miracoli: da solo non risolve la situazione ma può fare da supporto ad una sana alimentazione.

“Che fatica, devo rinunciare a tutto? E per quanto tempo?”

La base sta proprio qui. Per depurare il corpo non dobbiamo pensare ad una rinuncia ma piuttosto come un cambio di stile di vita.

Detox è un termine inglese che significa liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico.

La detossinazione andrebbe fatta completa liberandoci anche da tutto ciò che avvelena il nostro corpo come alcol, farmaci, droghe etc. Ma nel linguaggio comune il termine detox viene usato alla dieta.

Detossinare l’organismo non porta necessariamente a perdere peso, anche se il più delle volte agevola tale meccanismo, ma serve ad alleggerire i nostri organi e farli funzionare al meglio.

Se ti vuoi bene, cerca di trattarti bene. Cosa ne dici?

Quindi non perdiamo tempo prezioso e cerchiamo di iniziare una detox alimentare utile ad depurare il nostro corpo da tutto ciò che ha in esubero.

Non esiste un metodo perfetto per tutti, in quanto siamo esseri unici, è per questo che consiglio sempre un consulto personale.

Ognuno di noi dovrà trovare il suo metodo per la detox-alimentare.

Se vuoi puoi partire dai 5 punti che ti suggerisco per depurare il tuo corpo che devi seguire almeno per 9 giorni. 

  1. Rinuncia a bevande alcoliche e super alcolici
  2. Togli tutti i formaggi stagionati
  3. Non bere bevande gasate
  4. Togli tutti i caffè e the con teina
  5. Riduci al massimo il consumo di proteine animali

Ma soprattutto cerca di volerti bene.

Hai già provato a fare un percorso per depurare il tuo corpo? Che difficoltà hai trovato? Raccontamelo.. e scrivimi se provi a seguire questi 5 punti che ti ho suggerito.

4 commenti su “Come depurare il corpo?”

  1. Ciao Grazia , finalmente dei consigli semplici e chiari!
    Mi dai un consiglio su che proteine animali che cosa posso mangiare ?
    Grazie!
    Nada

    1. Ciao Nada, ricordati che le proteine conviene sempre mangiarle a cena, io prediligo quelle vegetali, come fagioli ,ceci etc. Il pesce meglio piccolo, contiene meno mercurio. Se desideri mangiare carne starei sul tacchino ma una volta a settimana.
      Fammi sapere.
      Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.